1.36.5. Il Codice CID

All'interno dell'area Sepa a ciascun creditore è assegnato un codice univoco denominato Creditor Identifier (CID). Il Codice identificativo del creditore è importante perché permette di identificare in maniera univoca all'interno di tutta l'area Sepa l'azienda che incassa con addebiti diretti. È un’informazione obbligatoria sul mandato Sepa Direct Debit (SDD) e sui singoli flussi di incasso.
In Italia è stata realizzata un'iniziativa che prevede la generazione automatica del codice per tutti i creditori aderenti alla procedura Allineamento Elettronico Archivi e si compone di 23 caratteri

La struttura del Codice Identificativo Creditore è la seguente
Il codice identificativo del creditore è composto da:
  • Codice ISO 3166 del Paese in cui è stato rilasciato il codice (Per l'Italia è IT)
  • Codice di controllo. Il codice di controllo viene calcolato come "modulo 97"  sui caratteri del codice CID escludendo i tre caratteri del Business Code dalla posizione 5 alla posizione 7
  • Business Code indicato dal creditore per esigenze di business, utilizzato per scopi identificativi. E' composto da 3 caratteri che identificano il comparto aziendale (se non utilizzato è valorizzato con ZZZ)
  • Codice fiscale dell'azienda creditrice con eri a sinistra quanti sono necessari per formare complessivamente 16 caratteri.
     
L'azienda può richiedere alla propria banca il codice CID qualora ne fosse sprovvista